TOP GUIDELINES OF REITERAZIONE DI REATO

Top Guidelines Of reiterazione di reato

Top Guidelines Of reiterazione di reato

Blog Article

Al querelante è riconosciuta la possibilità di rimettere la querela proposta in ogni tempo e in ogni stato del processo, fintantoché non sia intervenuta una sentenza irrevocabile di condanna.

United states il type per discutere sul tema (max a thousand caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on line. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for every garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

La persona denunciata deve essere informata dell’intervenuta revoca della querela oppure il pm può disporre l’archiviazione senza comunicare nulla?

Le conseguenze della proposizione querela sono la comunicazione di una notizia di reato alla Procura della Repubblica. Saranno dunque attivate delle indagini nel caso in cui si ravvisino fattispecie costituenti reato nella narrazione del querelante. Laddove viceversa la procura non ritenga di doversi procedere contro il querelato né contro alcuno, formulerà una richiesta di archiviazione.

Ad esempio, la polizia non può procedere nei confronti di chi schiaffeggia un’altra persona, in quanto le percosse o le lesioni lievi non sono procedibili d’ufficio.

affinché si proceda penalmente for every un reato procedibile a querela è necessario che venga sporta querela, mentre for every tutti gli altri reati procedibili di ufficio è sufficiente la notizia di reato, che può pervenire al pubblico ministero denuncia;

Trattandosi di un atto facoltativo, la legge dà la possibilità alla persona offesa di ritirare la querela, cosa impossibile per la denuncia. La querela può essere ritirata tramite:

Quanto detto for each l’indagato vale anche per l’imputato, cioè per il soggetto a carico del quale si sta già celebrando un processo penale a seguito 360 cpp del rinvio a giudizio chiesto e ottenuto dal pubblico ministero.

stalking e violenza sessuale, tranne i casi in cui sono commessi contro minori o soggetti o incapaci (in questi casi scatta la denuncia);

In conclusione può dirsi che la querela costituisce al contempo una denuncia (for each questo di parla anche di denuncia-querela), ma non viceversa.

rinuncia: la persona rinuncia al proprio diritto di querela manifestando la volontà di non procedere penalmente per il reato di cui è stata vittima. È irrevocabile e generate effetti su tutti coloro che hanno commesso il reato.

Non può ad esempio ritenersi remissione tacita di querela il non comparire nella propria qualità di persona offesa nel corso del dibattimento (Così Cassazione a Sezioni Unite numero 46088 del 2008). Più in generale, non può ritenersi remissione tacita una semplice condotta omissiva da parte del querelante.

Nel caso di reato procedibile d’ufficio, anche in difetto di denuncia della persona offesa, il reato sarà perseguibile e l’azione penale esercitata.

Report this page